How Can We Help?

Come funziona l’App VOIspeed

L’APP VOIspeed è un’applicazione scaricabile dall’app store del proprio sistema operativo mobile ed utilizzabile in associazione al proprio interno creato su un PBX VOIspeed UCloud.

Al suo avvio viene mostrata una schermata di login che permette di inserire la username e password ricevute dal PBX all’atto di creazione dell’interno (o che avete personalizzato dopo il primo login della vostra UI); con queste credenziali l’APP si collegherà al PBX UCloud e vi permetterà di interagire con esso e con i vostri colleghi utilizzando strumenti simili a quelli disponibili nella UI.

La prima schermata dopo il login dell’APP vi mostrerà una serie di icone che rappresentano gli strumenti disponibili per l’utilizzo del vostro interno in mobilità.

In pratica, l’APP è costituita da una collezione di widget; ogni widget è una funzionalità (o una collezione di funzionalità) simile a quelle che siete abituati ad utilizzare con la UI. Ovviamente le peculiarità dello strumento utilizzato (dispositivo mobile) hanno richiesto delle modifiche alla gestione di queste funzionalità ed alle loro interfacce; illustreremo di seguito queste funzionalità ed il loro uso specifico:

  • Widget telefonico identificato dall’icona widgetphone contiene tutte le funzionalità legate allo strumento telefono, ossia la lista degli utenti, la rubrica, lo storico delle chiamate e il tastierino per la realizzazione di chiamate specifiche non riconducibili alle precedenti. Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità disponibili con questo widget, clicca qui;
  • Widget chat identificato dall’icona widgetchat contiene lo storico delle chat già attive e dà la possibilità di avviare nuove chat singole o di gruppo. Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità disponibili con questo widget, clicca qui.
  • Widget report file audio identificato dall’icona contiene la lista dei messaggi audio ricevuti in casella vocale (la propria e quelle di cui si è amministratore) ed tutte le chiamate registrate dalla propria UI o App. Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità disponibili con questo widget, clicca qui.

La barra in alto è fissa e presente in tutte le schermate mostrando alcune funzionalità sempre raggiungibili:

  • stato utente: l’icona con lo stato utente è cliccabile e permette di scegliere in quale stato impostarsi fra Presente, Non disturbare o Assente e di effettuare il logout;
  • info utente: dove viene riportato nome, cognome e interno dell’utente con il quale si è loggati
  • periferica attiva: che informa su quale periferica si sta utilizzando per le chiamate in uscita
  • icona impostazioni: che dà accesso ad un menù impostazioni aggiuntivo da cui è possibile:
    • modificare la periferica utilizzata per le chiamate in uscita
    • decidere se rifiutare la chiamata su occupato
    • decidere se usare il cellulare anche per le chiamate in ingresso dirette
    • decidere se usare il cellulare anche per le chiamate in ingresso ricevute in quanto appartenente ad un gruppo

N.B. – Se nel PBX non è loggato almeno un terminale telefonico o un gateway l’APP non si autenticherà.