How Can We Help?

Evitare che il Mediatrix risponda a chiamate per il FAX

Questo fenomeno avviene in presenza di una borchia NT1+ multinumero (ad esempio Voce + FAX) e quando un apparato analogico come il FAX è collegato direttamente alla presa analogica della borchia. L’esigenza è quella di separare le chiamate entranti voce da quelle fax ed evitare che le chiamate FAX arrivino al Mediatrix.

Come noto, quindi, è possibile chiedere all’operatore di separare le numerazioni FAX da quelle voce, configurando il/i numero/i del FAX solo sulle porte analogiche ed il/i numero/i Voce sulle porte ISDN.

In alcuni casi, però, per un errore di configurazione della borchia o una configurazione particolare che l’operatore non può modificare, può capitare che le chiamate in ingresso per il FAX arrivino comunque ai terminali ISDN collegati al bus S0.
La chiamata per il fax in questo caso viene erroneamente presa in carico dal gateway Mediatrix ed inviata al PBX, che ovviamente la rifiuta in quanto non è configurato per gestire il numero del FAX.

Il risultato è che la chiamata per il FAX viene persa. Per evitare ciò si può istruire il Mediatrix per rispondere SOLO alle chiamate entranti per i numeri VOCE.

Seguire le seguenti indicazioni:

  • Entrare nell’amministrazione web del Mediatrix e posizionarsi nel Menu ISDN – Services
  • Individuare l’ultimo campo della pagina MSN
  • Inserire nella casella i numeri Voce, SENZA lo zero iniziale, separati da virgola con la seguente sintassi: numero1, numero2, numero3 (separati da una virgola ed uno spazio)
Se ad esempio la borchia avesse 3 numeri configurati di cui 2 numeri voce (ad es. 0612345678, 0687654321) ed uno FAX (ad es. 065559999), il campo MSN sarà configurato come nella figura sottostante:

Mediatrix MSN

Questa impostazione interviene prima delle regola di mappatura (call router), quindi occorre ragionare sui numeri così come vengono passati dall’ISDN: tipicamente questi arrivano senza lo zero iniziale, ma può dipendere dall’operatore.
Tags: