Come parcheggiare una chiamata da telefono IP

Il parcheggio chiamate è una funzione che consente di mettere in attesa una chiamata in corso, liberando il proprio terminale che può così effettuare altre chiamate. Le chiamate parcheggiate sono invece disposte in un’area particolare del PBX disponibili a tutti gli utenti i quali possono recuperarle in qualsiasi momento. Gli utenti potranno vedere le chiamate parcheggiate nelle proprie GUI o sui terminali IP provvisti di pulsanti BLF.

 

PARCHEGGIO TRAMITE TASTI BLF DI UN TELEFONO IP

Per parcheggiare la chiamata in corso con i tasti linea a LED del proprio telefono IP, occorre configurare opportunamente i tasti linea del telefono come pulsanti di tipo BLF (non usare perciò funzioni proprietarie specifiche per il parcheggio chiamate) ed associare come interno il codice della linea parcheggio (es. *601). In questo modo, il telefono vedrà la linea parcheggio come se fosse un interno e ne visualizzerà perciò lo stato: quando la linea parcheggio è libera lo stato del LED del pulsante sarà quindi verde (o spento secondo il modello), mentre diventa rosso, in caso la linea contenga una chiamata parcheggiata.

Nota per telefoni Polycom: configurare il tipo linea come “normal
Nota per telefoni Yealink: configurare il tipo linea come “BLF

Per parcheggiare una chiamata in corso basta premere uno dei tasti BLF liberi (LED verde o spento). A seconda del modello di telefono e della modalità di parcheggio, si potrà udire dal PBX un messaggio di avvenuto parcheggio.

Nota per Polycom: per tutti i modelli eccetto l’IP6060, prima di premere i ltasto BLF occorre mettere in attesa la chiamata

PARCHEGGIO TRAMITE CODICE LINEA

Se il proprio terminale non possiede dei tasti BLF (es portatili DECT o telefoni IP di base) è sempre possibile parcheggiare o sparcheggiare le chiamate utilizzando il codice associato alla linea parcheggio (ad es. *601).

Per parcheggiare la chiamata in corso:

  1. mettere in attesa la chiamata (HOLD / Tasto software attesa / Tasto R)
  2. digitare il codice della linea parcheggio come se fosse una seconda chiamata (ad es. *601).
  3. secondo il modello di telefono, si potrà udire o meno un messaggio di avvenuto parcheggio. In alcuni casi è probabile udire anche un tono di occupato veloce ma questo è normale perché il PBX abbatte la chiamata in corso: la chiamata scomparirà dal display del terminale dopo qualche secondo

NOTA: il PBX parcheggerà l’ultima chiamata messa in attesa dal terminale

Per sparcheggiare una chiamata da una linea chiamare direttamente il codice della linea corrispondente

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura