Introduzione alla GUI VOIspeed

gui semplice2

L’interfaccia utente di VOIspeed 6 è un’applicazione per sistemi Windows™, installata tramite Setup sulla postazione degli utenti. Offre una visualizzazione dello stato degli interni, delle chiamate in corso e della reportistica dell’utente, permette di effettuare nuove chiamate e di accedere a numerose caratteristiche aggiuntive. Per i sistemi non Windows (es. Mac, smartphone, tablet) il PBX mette a disposizione una versione analoga via web, basata sul protocollo HTML5, che non richiede alcuna installazione, ma soltanto la presenza di un browser compatibile con HTML 5.

L’applicazione GUI di VOIspeed 6 è una console di comando per la gestione dei dispositivi di comunicazione dell’utente (dispositivi SIP e telefoni cellulari). E’ inoltre uno strumento di monitoraggio delle proprie attività e di quelle degli altri utenti del centralino VOIspeed. Non è quindi un telefono né un softphone, come contrariamente si potrebbe pensare: non gestisce cioè la riproduzione dell’audio di periferiche collegate al PC. Questa architettura consente all’applicazione di svincolarsi totalmente dalla gestione, a volte problematica, di alcune periferiche audio con un basso livello di compatibilità con il sistema operativo.

Questa applicazione, che per i motivi di cui sopra sarà chiamata interfaccia utente (o più brevemente GUI), pilota tutti i dispositivi audio/video che fanno capo all’utente stesso.

Importante: poiché i dispositivi SIP non sono in stretta comunicazione con la GUI, alcune operazioni iniziate dal dispositivo (ad esempio attesa e trasferimento) non potranno essere terminate dalla GUI, perché ne è inconsapevole. Perciò, se ad esempio si mette in attesa una chiamata da un telefono IP, i controlli della GUI saranno disattivati e la stessa si comporterà come un semplice monitor: i controlli della GUI saranno riattivati quando l’operazione iniziata dal dispositivo sarà terminata sul dispositivo stesso.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura