Utilizzare gli strumenti (ToolBox)

Nella sezione Toolbox troviamo una serie di strumenti importanti per la gestione e la diagnostica del PBX.

RUBRICA CONDIVISA

Permette di accedere alla sezione Rubrica condivisa che contiene i contatti visibili dagli utenti del PBX tramite la propria GUI. La Rubrica permette di aggiunta nuovi contatti (add32) singoli e l’esportazione dell’intera rubrica per usi esterni (export32). E’ possibile anche importare una serie di contatti a partire da un file di testo in formato CSV. I dettagli del tracciato dei record sono descritti direttamente nell’interfaccia del configuratore, cliccando sul bottone import e successivamente sul bottone info32.
Per maggiori consultare l’articolo relativo.

ESPLORA RISORSE

Questa sezione contiene un’applicazione nell’applicazione: un esploratore di risorse alla Windows (in verità semplificato). Viene mostrata la lista di file e cartelle della directory public, visualizzata per convenzione come Server. Per motivi di sicurezza ed integrità del sistema, viene inibito l’accesso alle cartelle superiori. In alto a destra vi sono due bottoni: uno per creare nuove cartelle (add32), l’altro per l’Upload di file (upload32) nella cartella corrente. Sotto di essi compare la lista di file e cartelle e le relative proprietà.
Ogni riga visualizzata rappresenta un file (con icona diversa secondo il tipo) o una cartella. Cliccando sull’azione popup1, o facendo click con il tasto destro del mouse sopra il nome del file, si attiva un menu contestuale con le seguenti voci:

Esplora risorse details Mostra Dettagli del file, e la presenza delle versioni PCMA, G.729 e PCMU
copy  Copia File/Cartella
move Sposta in un’altra cartella
rename Rinomina File/Cartella
delete  Elimina File/Cartella
signal Genera Audio: questa funzione avvia la conversione del file nel formato “telefonico” usato in VOIspeed (PCMA, 8kHz, 16bit, mono). Tale conversione avviene in automatico ogni volta che si importa un file wave.
Cliccando sul pulsante download si avvierà il download del file sul PC locale. Maggiori dettagli nell’articolo relativo.
INSTRADAMENTO
Toolbox instradamento Le regole di instradamento vengono impiegate per indicare al PBX come gestire le chiamate (in ingresso ed in uscita) in base a diversi criteri di scelta. Per maggiori dettagli vedere il capitolo Configurare le regole di instradamento
TERMINALI
Toolbox terminali Lista degli User Agent SIP rilevati dal PBX. Ogni qualvolta un nuovo terminale SIP si registra sul centralino, il PBX lo identifica (dal campoUser-Agent del pacchetto SIP) e se non è mai stato riconosciuto, viene aggiunto alla lista. Questa sezione permette al PBX di applicare un comportamento univoco agli user agent con lo stesso nome, in occasione di alcuni eventi. Maggiori dettagli nell’articolo relativo.
Cliccando sul bottone edit sarà possibile infatti modificare le seguenti impostazioni:
Modifica UserAgent
  • Tipo terminale: Telefono IP, USB, o DECT per l’identificazione grafica nella GUI come devicesipdeviceusbdevicedect
  • Click to Dial supportato: disabilitare se il terminale non supporta il Click to Dial
  • Standard Refer supportato: disabilitare se il terminale non supporta lo standard Refer SIP nell’inoltro delle chiamate (ad es. in sistemi DECT)
DIAGNOSTICA
Diagnostica Visualizza la lista degli eventi che occorrono nel PBX e ne permette il filtraggio in base a diversi parametri. Fornisce anche l’accesso alla directory di gestione dei file di log. Per ulteriori dettagli consultare la sezione Diagnostica
LOG ATTIVITÀ

In questa sezione è possibile vedere lo storico degli accessi e delle modifiche effettuate sul PBX. Nella fattispecie sarà possibile avere dettagli sulla data/ora dell’operazione, sull’utente loggato e sul tipo di operazione eseguita. Per maggiori dettagli consultare l’articolo relativo.

Nessun commento

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura