Per iniziare: primo accesso e login

La GUI HTML5 è la versione della GUI per PC sviluppata esclusivamente con la tecnologia web HTML5: non è perciò un SW da installare, ma richiede unicamente la presenza, sul PC o sul dispositivo mobile in uso, di un WEB browser compatibile con il protocollo HTML51. L’uso di questa versione della GUI è richiesto nei casi in cui non si abbia un PC Windows su piattaforma x86. E’ indicato quindi su Mac, Tablet e Terminali Android, iOS, Windows RT.

NOTA: per utilizzare la GUI HTML 5 è anche necessaria l’abilitazione del modulo HTML5 nella licenza del PBX.

Per accedere alla GUI HTML5 è quindi sufficiente aprire una nuova pagina sul browser che avete scelto e digitare nella barra dell’indirizzo la stringa http://IP_server_VOIspeed:porta_admin_PBX/gui (porta default: 3542)

Primo Login

Per effettuare il login con il proprio account, cliccare sul pulsante Impostazioni in alto a destra sulla finestra; verrà visualizzata di default la sezione utente, mostrata di seguito:

6.5 GUIHTML login2

Nel riquadro a sinistra si trovano le informazioni (di sola lettura) relative al browser ed alla risoluzione in uso, un pulsante per forzare l’aggiornamento della GUI (inteso come download delle sue componenti grafiche dal server) ed un pulsante per forzare il passaggio alla versione mobile della GUI, utile per l’uso con un tablet o uno smartphone.

Nel riquadro di destra, invece, si trovano tutti i campi da compilare con i dati del proprio account per effettuare il login al server VOIspeed. I parametri da inserire per l’autenticazione dell’utente sono i seguenti:

  1. Username: nome utente per l’autenticazione nel formato username@dominio (dove dominio è il domino del PBX identificativo dell’azienda, come impostato nelle configurazioni come super amministratore dell’azienda)
  2. Password: password assegnata all’utente
  3. Interno: numero dell’interno telefonico associato all’utente
  4. Mostra opzioni avanzate: permette di visualizzare le opzioni sottostanti
  5. Server: indirizzo IP o nome di dominio del PBX
  6. Porta: porta di comunicazione della GUI (default 5064)

ATTENZIONE: affinchè la GUI memorizzi correttamente l’account dell’utente è necessario che il browser accetti il salvataggio dei COOKIES. Verificare dunque che al primo accesso non sia attivata la navigazione anonima, e che si accetti il salvataggio dei cookies.

Una volta compilati tutti i campi è sufficiente cliccare sul tasto Salva e tutte le impostazioni verranno memorizzate. E’ possibile cambiare la password della propria GUI in qualsiasi momento.

CAMBIO PASSWORD PERSONALE DELLA GUI
E’ possibile cambiare la propria password assegnata di default dall’amministratore durante la creazione dell’account, per l’autenticazione della GUI. In questo modo neanche l’amministratore conoscerà la password della GUI (che è usata anche per l’accesso alla User Area). Per cambiare la password clicacre sul bottone cambia password e modificare la password riempendo i campi richiesti6.5 GUIHTML cambio password

1 lo standard HTML5 definisce il nuovo linguaggio HTML per pagine web dinamiche, in particolare permette la gestione dei cosiddetti web sockets. Per capire se il proprio browser supporta HTML5, è possibile collegarsi ad esempio al sito http://html5test.com e verificare che alla sezione “Communications” le voci WebSocket siano entrambe supportate (Yes). Ogni browser riceve un punteggio globale che indica il grado di supporto ad HTML5: maggiore è il punteggio, maggiore sarà il supporto.

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura