Visualizzazione di insieme della GUI

La GUI HTML 5 di VOIspeed 6 è una console di comando per la gestione dei dispositivi di comunicazione dell’utente (dispositivi SIP e telefoni cellulari). E’ inoltre uno strumento di monitoraggio delle proprie attività e di quelle degli altri utenti del centralino VOIspeed. Non è quindi un telefono né un softphone, come si potrebbe pensare: non gestisce l’audio delle diverse periferiche collegate al PC. Ciò consente di svincolarsi totalmente dal PC e dai driver di schede sonore che spesse volte hanno un basso livello di compatibilità con il sistema operativo. La GUI HTML va usata in concomitanza con terminali IP (SIP).

VOIspeed offre agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di disponibilità e presenza. Con la differenziazione dei “bordi” si ha immediatamente visibilità dello stato del collega e sarà quindi possibile decidere su quale strumento contattarlo (telefono fisso, portatile, cellulare) oppure inviargli un messaggio instantaneo.

Visione insieme

La GUI HTML5 si compone idealmente di due pannelli principali: il pannello adibito al controllo delle chiamate (sezione sinistra della GUI HTML5) e dello stato dalla GUI, ed il pannello degli accessori (sezione destra). I due pannelli sono poi “racchiusi” da due barre di stato, una uperiore, l’altra inferiore.

BARRA DI STATO SUPERIORE

6.5 GUIHTML barra superiore

La barra di stato permette di accedere alle impostazioni della GUI (vedi in seguito), cambiare lingua dell’interfaccia, (lingua italiana o inglese). Per cambiare lingua sarà sufficiente cliccare a fianco della bandierina per visualizzare la bandierina della nazione di cui si intende usare la lingua.

Le icone Bell Yellow6.4 GUIHTML Bell White indicano rispettivamente che la notifica audio della GUI verso PC è abilitata o meno. Abilitando la notifica su PC, le segnalazioni della GUI (chiamate, ricezione messaggi) verrà riprodotto anche nelle casse nel PC.

E’ possibile scrivere una frase di stato cliccando sulla barra in corrispondenza della dicitura “…scrivi qui la tua frase di stato“. La frase sarà visibile nelle proprietà del contatto, facendo click con il tasto destro sopra l’utente.

6.5 GUIHTML frase di stato

All’estrema sinistra della barra c’è lo stato dell’utente.

PANNELLO DELLE CHIAMATE
Da questo pannello si possono inviare le chiamate, monitorare quelle in corso, effettuare le operazioni di inoltro, attesa e conferenza. Su questo pannello si ricevono inoltre le segnalazioni che riguardano la presenza di nuovi messaggi (chat o messaggi brevi), di messaggi di casella vocale, e di chiamate perse. Pannello chiamate
PANNELLO DEGLI ACCESSORI
Il pannello degli accessori contiene le funzioni per la gestione della propria postazione di telefonia VOIspeed. Visualizzazione dello stato degli interni e dei reparti aziendali, gestione dei gruppi personalizzati di utenti, cattura della chiamata, rubrica dei contatti, ricerca contatti e utenti, invio brevi messaggi di testo, chat e conferenze, gestione dei dispositivi di comunicazione (terminali).

L’accesso alle varie funzioni della GUI è reso possibile da una toolbar di selezione posta in alto, in particolare:

6.4 GUIHTML Users Button Gestione utenti 6.4 GUIHTML Contact Button Gestione Contatti
6.4 GUIHTML Calls button Lista Chiamate 6.4 GUIHTML chat Button Chat
Pannello Accessori
BARRA DI STATO DEI GATEWAY

Barra di Stato dei Gateway

In questa barra è possiblie visualizzare lo stato delle linee (gateway). Ogni gateway è rappresentato da un rettangolo dai bordi arrotondati. Sul corpo del rettangolo è indicato il nome del gateway e il numero di linee occupate sulle linee disponibili. A riposo i gateway sono di colore grigio e, man mano che le linee di loro pertinenza vengono occupate, diventano verdi (in percentuale sull’intera area): appena le linee occupate diventano il 100% delle linee disponibili, il gateway diventa di colore rosso.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura