Audio metallico, a tratti, assente

Quando si hanno problemi di audio a tratti, voce metallica o assente è probabile che qualche terminale sia bloccato su una vecchia sessione SIP, inondando il PBX di pacchetti su una porta RTP che dovrebbeinvece essere libera per il PBX. Il PBX, sapendo che la porta è libera la alloca per una nuova chiamata, ma quel terminale continua a “disturbare” la stessa porta causando i problemi di audio già descritti.

Per accertarsi che questa diagnosi è corretta occorre aprire il log testuale corrente contenuto nella cartella log della cartella di installazione del PBX e cercare i messaggi del RTP REMOTE IP\PORT CHANGED. Il messaggio completo si presenta così:

Warning: ProcessRtpAudioPacket -> RTP REMOTE IP\PORT CHANGED  – from 192.168.150.117:4002 to 192.168.150.227:4870

Dove gli IP sono quelli di apparati/terminali SIP che stanno comunicando: tra questi potrebbe essere presente l’apparato incriminato.

Tra questi messaggi, che tipicamente si ripetono moltissime volte nell’arco di un secondo, occorre individuare l’IP che si presenta più frequentemente. Quello è l’IP del terminale potenzialmente colpevole del disturbo.

Provare a scollegarlo dalla rete per vedere se il problema si risolve entro qualche secondo. Continuare eventualmente con gli altri IP se il problema non scompare.

Una volta individuato l’apparato, tipicamente è sufficiente spegnerlo e riaccenderlo. In qualche caso, il blocco dell’apparato è dovuto a surriscaldamento: accertarsi quindi che non sia surriscaldato ed eventualmente posizionarlo in un luogo più idoneo.

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura