Associare l’interfaccia grafica VOIspeed ad un utente

Introduzione

Il centralino telefonico VOIspeed mette a disposizione dei propri utenti una console grafica di controllo e comando denominata UI nella piattaforma UCloud e GUI nella piattaforma On-premises. Grazie ad essa chiunque può disporre di funzioni e strumenti di lavoro avanzati in modo semplice ed intuitivo: dalla rubrica centralizzata, alla chat con gli utenti, alla registrazione della telefonata all’integrazione con Outlook o altri SW.
Inoltre, non esistono limitazioni alle tipologie di periferiche associabili; è possibile gestire contemporaneamente periferiche IP, telefoni tradizionali analogici, o il proprio cellulare e passare da una periferica all’altra in maniera trasparente per l’interlocutore.

Per associare la l’interfaccia grafica ad un utente, occorre configurare l’account che verrà usato nella postazione designata.

UI per la piattaforma UCloud

Dopo aver installato la UI nel PC, avviarla facendo doppio click sull’icona gui 32x32 24bit ed inserire le proprie credenziali.

GUI_Login Username: utente per l’autenticazione nel formato user@domino (dove dominio è il dominio aziendale del PBX)
Password: password assegnata all’utente

 

GUI per PC (piattaforma On Premises)

Dopo aver installato la GUI (Graphic User Interface), avviarla facendo doppio click sull’icona gui 32x32 24bit . Accedere alle configurazioni cliccando sul pulsante icon setting  in alto a sinistra e posizionarsi nella sezione Utente

6.5 GUI account utente I parametri da inserire per l’autenticazione dell’utente sul server VOIspeed 6 sono i seguenti:

Username: utente per l’autenticazione nel formato user@domino (dove dominio è il dominio aziendale del PBX)
Password: password assegnata all’utente
Interno: numero dell’interno telefonico associato all’utente
URL server 1: indirizzo_IP_del_server_principale[:porta] (la porta 5063 di default è opzionale)
URL server 2: indirizzo_IP_del_server_secondario[:porta] (l’URL server  2 è opzionale)
Auto login all’avvio: permette alla GUI di loggarsi automaticamente all’avvio
Imposta lo stato assente al logout: fa sì che, sloggando la GUI, lo stato dell’utente sia assente e quindi tutti i suoi terminali non possano più ricevere nè effettuare chiamate
Cambio password: permette all’utente loggato di modificare la propria password di accesso alla GUI (la password della GUI è indipendente da quella utilizzata nei propri terminali)

Nota 1: il server secondario è viene contattato su fallimento con il primo. E’ utile, ad esempio, in caso di mobilità: quando l’utente è nella propria sede, userà l’indirizzo IP locale del server configurato nel campo Server 1, mentre quando sarà fuori sede, userà l’indirizzo IP pubblico del server configurato nel campo Server 2. In questo modo non sarà necessario modificare a mano l’IP del server tutte le volte che l’utente cambia ambiente di lavoro.

Nota 2: VOIspeed 6 utilizza un meccanismo di aggiornamento dello stato degli utenti mediante una sottoscrizione SIP (subscribe) al server VOIspeed. Ogni GUI esegue quindi una sottoscrizione individuale punto-punto verso il server per richiedere ed ottenere tale servizio. Poiché questo meccanismo non richiede l’invio delle informazioni tramite un broadcast, l’indirizzo IP associato alla GUI può essere su una subnet disgiunta da quella del server, purché nella rete vi sia un router con una rotta tra le due subnet.

GUI HTML 5 (piattaforma On Premises)

Tramite un browser contattare l’indirizzo: http://IP_PBX:3542/gui. Cliccare sul pulsante 6.5_GUIHTML_bottone_impostazioni della barra superiore e posizionarsi nella sezione Utente.

6.5 GUIHTML account utente I parametri da inserire per l’autenticazione dell’utente sul server VOIspeed sono i seguenti:

Username: utente per l’autenticazione nel formato user@dominio (dove dominio è il domino aziendale del PBX)
Password: password assegnata all’utente
Interno: numero dell’interno telefonico associato all’utente
Mostra opzioni avanzate: permette di visualizzare le opzioni sottostanti
Server: indirizzo IP o nome di dominio del PBX
Porta: porta di comunicazione della GUI (default 5064)

NOTA: i parametri Server e Porta vengono automaticamente rilevati dalla GUI qualora sia locale al PBX. In caso di login remoto occorrerà inserire l’indirizzo IP pubblico del PBX, così come pubblicato dal router aziendale.

Il bottone “Cambio Password” è utilizzato per cambiare la password della GUI una che l’utente è già loggato. Non influisce sulla password dei propri terminali.

Premere “Salva” per salvare le impostazioni. Le impostazioni dell’account sono memorizzate come cookies di Internet Explorer (anche se non è il browser predefinito)

GUI per dispositivi Mobili (piattaforma On Premises)

Tramite un browser contattare l’indirizzo: http://IP_PBX:3542/mobile. Per accedere alle configurazioni del proprio account sulla GUI Mobile tappare sul pulsante 6.5 GUIMOBILE settings button delle configurazioni e posizionarsi nella sezione Utente

User settings I parametri da inserire per l’autenticazione dell’utente sul server VOIspeed sono i seguenti:

Username: nome utente per l’autenticazione nel formato user@dominio (dove il dominio è il domino aziendale del PBX)
Interno: numero dell’interno telefonico associato all’utente
Server: indirizzo IP del server principale (obbligatoria)
Porta: porta usata dal server principale per comunicare con la GUI HTML5 (default 5064)
Cambio Password: utilizzare questa funzione per cambiare la password della propria GUI rispetto a quella impostata dall’amministratore. Utile per motivi di privacy, non verrà cambiata la password di eventuali terminali IP
Salva: salva le impostazioni inserite verrano salvate e resteranno disponibili per i successivi login all’interfaccia
Update: forza l’aggiornamento della pagina web dell’interfaccia GUI con una richiesta specifica al server

1 Comment
  • voispeed.com | Configurazione Utenti
    Posted at 11:35h, 19 maggio Rispondi

    […] Dopo la configuirazione dell’utente sarà necessario associargli la sua interfaccia grafica. Per maggiori informazioni consultare questo articolo. […]

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura