Come funziona VOIspeed UCloud – scenari

Con VOIspeed UCloud la TeamSystem Communication è in grado di offrire oggi la prima soluzione di telefonia cloud peer-to-peer al mondo, frutto di un lungo processo di sviluppo e perfezionamento. Infatti, VOIspeed UCloud è la prima soluzione di telefonia cloud che permette di riutilizzare le proprie linee telefoniche tradizionali (ISDN, analogiche, GSM) ottimizzando la qualità della voce e garantendo stabilità alle proprie comunicazioni.

VOIspeed UCloud e linee telefoniche tradizionali

Nell’esempio dell’immagine, la comunicazione fra la sede dell’azienda o dell’uffici (ossia, gli apparati per la gestione delle linee ed i telefoni) ed il centralino in cloud è limitata alla sola segnalazione necessaria ad avviare la chiamata o a gestire il suo instradamento.

Per il resto, la comunicazione vera e propria rimane confinata nella sede di competenza senza quindi dover passare attraverso il centralino in cloud evitando così di occupare banda internet.

Questo significa godere di importanti vantaggi:

  • minima occupazione di banda
  • nessuna necessità di connettività aggiuntive dedicate alla telefonia
  • nessun obbligo di passare al VoIP ed effettuare passaggi di numerazioni ad altri operatori telefonici
  • maggiore sicurezza nella comunicazione

VOIspeed UCloud e chiamate fra interni

Anche nel caso delle chiamate fra interni, la rivoluzionaria tecnologia di VOIspeed UCloud risulta unica nel suo genere.

Mentre in qualunque altra soluzione di telefonia cloud, una chiamata fra interni necessità di far viaggiare il traffico voce attraverso internet, nell’esempio dell’immagine vediamo come la comunicazione audio/video fra i telefoni degli interni ed il centralino in cloud è limitata alla sola segnalazione necessaria ad avviare la chiamata o a gestire il suo instradamento.

Come nel caso dell’utilizzo delle linee tradizionali, la comunicazione vera e propria rimane confinata nella sede di competenza senza quindi dover passare attraverso il centralino in cloud evitando così di occupare banda internet.

VOIspeed UCloud e sedi remote

Con VOIspeed UCloud la gestione di sedi remote o utenti remoti è estremamente semplice; in uno scenario che contempli questa disposizione è sufficiente creare un unico centralino UCloud a cui associare tutte le sedi. Ciascuna sede sarà facilmente distinguibile dalle altre (tramite la separazione in reparti) e continuerà ad utilizzare senza problemi le proprie linee locali, godendo dei vantaggi del peer-to-peer in chiamata.

Il vantaggio ulteriore sarà quello di avere, però, u’unica struttura logica che potrà condividere le informazioni della rubrica e lo stato di tutti gli interni; dove necessario sarà anche configurabile la possibilità di utilizzare linee telefoniche unificate, gruppi di risposta misti (composti cioè da utenti di sedi geograficamente separate) e creare regole di instradamento ad hoc per qualunque scenario ipotizzabile.

VOIspeed UCloud e linee telefoniche VoIP

Ovviamente VOIspeed UCloud permette di gestire senza problemi anche linee telefoniche VoIP; in questo scenario, però, il centralino UCloud rientra in gioco come accentratore del traffico telefonico.

Nell’esempio dell’immagine, le telefonate in ingresso e in uscita per la sede di riferimento sono veicolate attraverso la connessione internet della sede da e verso il centralino VOIspeed UCloud che si occupa poi di girare segnalazioni e traffico voce verso l’operatore VoIP in uso.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura