Il trasferimento file nella GUI non avviene o si interrompe

Se il processo del trasferimento file iniziato su una GUI della piattaforma VOIspeed 6 non parte (lo stato del trasferimento rimane sullo 0%) potrebbe trattarsi di un problema di configurazione degli indirizzi IP della macchina client. Se la macchina possiede più di un indirizzo IP su classi (subnet) diverse, i socket utilizzati dalla GUI non riescono a stabilire su quale IP essa debba ricevere i file.

In questi casi, occorre inserire la stringa local_ftp_IP=X.X.X.X nella sezione UserAccount del file config.ini presente nella cartella Configurazione Avanzata del proprio PC, dove configurare l’indirizzo IP, compatibile con la subnet del server VOIspeed, da usare per il trasferimento file.

Nel trasferimento dei file da GUI a GUI si utilizza, quando possibile, la modalità peer-to-peer. Questo comporta l’utilizzo di altre porte locali oltre a quelle usate per la comunicazione con il server. Un firewall non correttamente configurato potrebbe impedire queste comunicazioni.

Nel caso del firewall di Windows, si consiglia di procedere come segue:

  1. Chiudere la GUI
  2. Aprire la configurazione del firewall:
    1. Firewall
    2. In Impostazioni avanzate eliminare tutte le regole relative al processo “v6gui” nella sezione “Regole connessioni in entrata”
  3. Avviare la GUI
  4. Alla comparsa della finestra del firewall di Windows, spuntare entrambe le caselle di autorizzazione Pubblica e Privata (se il PC è incluso in un dominio dovrebbe apparire anche l’ambito “Domino”: poiché il PBX solitamente non viene incluso in un domino non è necessario attivare anche questa opzione).
Per il trasferimento file, la GUI alloca dinamicamente delle porte RTP attingendo dallo stesso range delle porte UDP SIP, ossia 5004-5059. Nel caso di attraversamento di firewall o router, soprattutto in scenari di GUI remota, sarà necessario controllare che il router/firewall non blocchi il traffico su quel range.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura