How Can We Help?

La UI non si autentica al PBX, non mostra alcuni elementi grafici interni, ed altro

La UI è un’applicazione web che utilizza lo standard HTML 5. L’applicazione installata nei PC è un contenitore (in gergo un wrapper) che fa girare un’istanza del browser Internet Explorer (sempre presente nelle installazioni Windows). Se ci fossero dei problemi come non si autentica al PBX, non mostra alcuni elementi grafici interni (es. le immagini degli utenti), mostra una pagina bianca, gli aspetti da controllare sono i seguenti:

  • Verificare nel menu Toolbox – Segnalazioni, eventuali riferimenti alle UI e consultare la spiegazione alla cause che vi porterà a questa pagina.
  • Verificare la connettività internet, specialmente i firewall sbloccando il traffico da/per l’indirizzo IP del vostro server UCloud ed eventualmente anche la porta HTTP di ascolto del PBX per i messaggi della UI.
  • Verificare che il firewall e i software antivirus della macchina client non blocchino l’applicazione UI e che la navigazione verso la porta HTTP non sia inibita. Eventualmente inserire le dovute eccezioni negli antivirus e verificare che nelle regole avanzate del firewall sia consentita l’applicazione VOIspeed UI
  • Il browser Internet Explorer dev’essere in versione 11 o superiore.
  • Verificare che le opzioni di sicurezza non siano state modificate (quelle di default di solito funzionano ed andrebbero eventualmente ripristinate). In caso negativo sbloccare il sito web www.voispeed.com e l’IP del PBX in Cloud nella sezioni Opzioni Internet – Sicurezza – Siti attendibili (vedi qui sotto)

  • Se la UI parte e da un errore tramite messaggio popup con scritto qualcosa del tipo: “Impossibile raggiungere https://www.voispeed.com/GUI/”:
    – Andare in Internet Explorer (NON EDGE)
    – Opzioni Internet
    – Avanzate
    – Cliccare sul tasto Ripristina impostazione avanzate (1)
    – Cliccare sul tasto sotto Reimposta (2) il quale apre una finestra in cui occorre abilitare il flag “Elimina impostazioni personali” (3) ed in seguito il tasto “Reimposta” (4) per reimpostare il browser alle impostazioni corrette

N.B. – Se nel PBX non è loggato almeno un terminale telefonico o un gateway la UI non si autenticherà.

Tags: