Il CRM telefonico: semplicità e innovazione al servizio delle PMI

In quanti diversi CRM ti sei imbattuto fino ad oggi? Perché il loro utilizzo è sempre più necessario?

La diffusione di questo strumento è sempre più ampia poiché permette di gestire, in maniera rapida ed efficace, le relazioni con i clienti in modo strutturato.

L’applicazione di questo genere di software ad aziende e studi va a influenzare buona parte dei processi facenti capo alle aree marketing, vendite, customer care e gestione post-vendita del cliente.

Infatti, le funzionalità dei vari CRM esistenti includono la gestione dei contatti, l’impostazione degli appuntamenti, la gestione del servizio clienti e numerose altre attività.

Secondo uno studio realizzato sulla base di un panel di oltre 300 aziende i maggiori benefici dell’adozione di un CRM sono la possibilità di avere un unico database dei contatti con clienti e prospect (74%), la condivisione di dati ed informazioni (68%) e il monitoraggio dei risultati di iniziative e processi (67%).

In riferimento ai processi lavorativi, l’adozione di un CRM si traduce in un aumento dell’organizzazione ed un azzeramento della dispersione dei dati, un incremento dell’efficienza nella gestione dei clienti grazie alla maggiore circolazione delle informazioni ed un potenziamento del controllo sulla gestione di lead e clienti.

Dallo studio è evidente la mancanza di riferimenti al miglioramento della comunicazione aziendale.

Ma come integrare il CRM con i processi comunicativi?

Facendo comunicare il CRM con il centralino cloud!

Perchè integrare il centralino cloud con il CRM?

Se l’implementazione di un CRM in azienda o studio genera un incremento di efficienza e rapidità dei processi lavorativi, la possibilità di integrarlo con un software di gestione della comunicazione permette di amplificare ulteriormente tutti i benefici derivanti dall’utilizzo esclusivo del CRM stesso.

Al contrario, mantenere due sistemi distinti va a generare delle inefficienze potenziali che limitano la competitività aziendale. Alcuni esempi concreti?

  • la necessità di aggiungere ogni contatto due volte, poiché la rubrica del centralino telefonico non è integrata con il database dei contatti del CRM, sottrae tempo al lavoro e genera inefficienza;
  • l’impossibilità di aprire automaticamente la scheda cliente nel CRM a chiamata in ingresso o uscita, comporta distrazioni e tempo investito nella ricerca manuale della scheda nel database;
  • la difficoltà di aggiungere i dettagli della chiamata o pianificare attività di follow-up durante una chiamata, comporta una riduzione della produttività;
  • la necessità di copiare il numero di telefono dal proprio CRM, aprire un’altra applicazione e incollare il numero di telefono per avviare una chiamata, comporta una dilatazione dei tempi di lavoro e una comunicazione lenta.

 Per realizzare questa sinergia tra software, indispensabile per mantenere la propria attività altamente competitiva, è imprescindibile l’acquisto separato di un centralino cloud, che abbia la possibilità di collegarsi con un CRM tramite API o che abbia già un’integrazione sviluppata, e di un CRM. Purtroppo, la disponibilità di risorse dedicate è il più grande ostacolo incontrato dalle PMI italiane, seguito dalla mancanza di competenze interne per la gestione di entrambe le tecnologie.

Come si può, quindi, ottenere i vantaggi legati all’integrazione tra due sistemi, mantenendo costi bassi e senza possedere particolari competenze tecnologiche?

Utilizzando un CRM telefonico!

Cos’è il CRM telefonico? 

E’ un modulo innovativo di VOIspeed, il centralino in cloud di casa TeamSystem, che mette a disposizione dell’utente funzionalità avanzate per la gestione centralizzata del cliente e delle informazioni.

Perché utilizzarlo? Quali sono i vantaggi?

Perchè permette di avere a disposizione all’interno di un unico software di gestione telefonica, caratteristiche proprie di un CRM:

  • tutti gli utenti interni possono associare note testuali relative agli utenti registrati nella rubrica in chiamata o al di fuori, ciò garantisce efficienza e limita la dispersione delle informazioni;
  • note sul chiamante e promemoria vengono mostrate in tempo reale all’arrivo di una chiamata ed vanno automaticamente a far parte della scheda cliente, così da limitare i tempi di gestione e di reperimento delle informazioni;
  • i contatti esterni possono essere suddivisi per reparti, così da non  generare caos organizzativo all’interno della rubrica
  • all’arrivo di una chiamata, gli utenti VOIspeed hanno a disposizione, all’interno della scheda cliente, informazioni su tutti i contatti telefonici intercorsi tra il chiamante e gli utenti stessi, così da permettere una rapida gestione del cliente
  • ogni utente ha a disposizione un’agenda dove poter registrare gli appuntamenti ed assegnarli agli altri colleghi, così da velocizzare la trasmissione delle informazioni limitandone la dispersione;

Adottare un CRM telefonico permette di aumentare l’organizzazione lavorativa, azzerare la dispersione dei dati, incremento dell’efficienza nella gestione dei clienti, circolazione delle informazioni e potenziamento del controllo sulla gestione di lead e clienti: VOIspeed integra i benefici derivanti dall’utilizzo di un CRM, riducendone la complessità di utilizzo e fornendo, allo stesso tempo, tutte le funzioni di una piattaforma telefonica in cloud.

Rendi la comunicazione il tuo strumento migliore