fbpx

Come gestire le chiamate se occupati o nello stato di non disturbare

Ti trovi quì:

VOIspeed permette ad ogni utente di scegliere tra 3 diverse impostazioni di gestione delle chiamate in arrivo, indipendentemente dagli altri interni, nel caso si fosse già occupati telefonicamente o l’utente avesse selezionato lo stato “Non disturbare”.

Per personalizzare le impostazioni seguire i seguenti passi:

  • cliccare con il tasto destro del mouse sul proprio avatar, si aprirà una finestra pop up
  • cliccare su Impostazioni
  • VOIspeed, di default, aprirà la pagina Impostazioni di chiamata
  • nella sezione “DINAMICHE” sarà presente la voce “SE OCCUPATO O NON DISTURBARE”, selezionandola sarà possibile scegliere tra 3 opzioni :
    • CHIUDI CHIAMATA, la chiamata verrà chiusa automaticamente e sarà riportata nel registro delle chiamate perse (Cfr. Come visionare lo storico delle proprie chiamate in VOIspeed)
    • ATTIVA CASELLA VOCALE, verrà riprodotta automaticamente la propria casella vocale personale e il chiamante potrà lasciare un messaggio in segreteria (Cfr. Come gestire la propria casella vocale in VOIspeed)
    • TRASFERISCI A, cliccandoci si aprirà un secondo menù a tendina dove sarà possibile selezionare il collega che gestirà temporaneamente le chiamate in arrivo
  • cliccare “SALVA ED ESCI” dopo aver selezionato l’opzione preferita.

N.B.: Le stesse opzioni del “SE OCCUPATO O NON DISTURBARE” sono presenti nel “SE FUORI DURATA MASSIMA SQUILLO” (lo stesso tempo di squillo è impostabile nella sezione AGGIUNTIVE, immediatamente sopra DINAMICHE), ovvero dopo tot. secondi con la chiamata in squillo la stessa verrà gestita secondo l’opzione impostata.

Gestione chiamate in arrivo con il “Rifiuta su occupato”

Per tutte le chiamate in arrivo, quando l’utente è già occupato, vanno analizzati separatamente due differenti casi:

  1. Rifiuta su occupato ATTIVO: quando l’utente è già impegnato in una conversazione, una nuova chiamata in ingresso riprodurrà lato chiamante il tono di occupato o, in alternativa, farà scattare l’opzione selezionata dal menù a tendina Su occupato o non disturbare della medesima sezione.
  2. Rifiuta su occupato DISATTIVO: quando l’utente è già impegnato in una conversazione, una nuova chiamata in ingresso riprodurrà lato chiamante il tono di libero mentre, lato utente, provocherà l’avvio della suoneria per segnalare l’arrivo della nuova chiamata (visibile nel pannello di gestione delle chiamate).