fbpx

Come utilizzare cuffie e microfono con VOIspeed – compatibilità e risoluzione problemi

Ti trovi quì:

In questo articolo vedremo quali tipologie di cuffie sono pienamente compatibili con VOIspeed per la gestione di telefonate direttamente dal proprio PC.

A partire dalla versione 2.2.x del sistema VOIspeed UCloud, la UI VOIspeed permette a qualunque utente di gestire l’audio delle proprie telefonate direttamente dal proprio PC, senza dover ricorrere a telefoni IP o a softphone di terze parti.

Quando sulla vostra UI VOIspeed selezionate l’opzione Audio PC (per maggiori informazioni sulla corretta procedura, cfr. Utilizzare la UI voispeed con cuffia collegata al PC), la UI effettua un controllo preventivo sulla presenza di dispositivi audio compatibili e correttamente funzionanti. Possono quindi verificarsi situazioni nelle quali sia impossibile utilizzare questa funzionalità.

Vediamo, dunque, quali sono gli scenari di corretto funzionamento e le periferiche compatibili e certificate per utilizzare al meglio la soluzione VOIspeed:

1 – PC con scheda audio a bordo
Si tratta dello scenario più diffuso, ad esempio nel caso in cui l’utente stia utilizzando un laptop con casse e microfono integrati o un PC fisso al quale è possibile collegare una cuffia con jack.


(es. uscita audio PC)

(es. connettore jack)
(es. connettore USB)

In questa situazione è possibile utilizzare direttamente le casse e microfono integrati nel laptop o una qualunque cuffia con microfono e attacco jack, collegata all’uscita audio del proprio PC.
Sempre in questo scenario è anche possibile utilizzare una cuffia USB con filo; in questo caso, vi consigliamo di approfondire i modelli compatibili al successivo paragrafo ELENCO COMPATIBILITÀ.

2 – PC SENZA scheda audio a bordo
Generalmente, questo scenario si presenta quando l’utente utilizza un PC fisso ed esso non ha alcuna scheda audio disponibile (mancano completamente le uscite audio PC).
In questa situazione è possibile utilizzare ESCLUSIVAMENTE una cuffia USB con filo, poiché non sono disponibili casse e microfono on board né il PC in uso ha la possibilità di collegare una qualsiasi cuffia con microfono e connettore jack; in particolare in questo caso, vi consigliamo di approfondire i modelli compatibili al successivo paragrafo ELENCO COMPATIBILITÀ


ELENCO COMPATIBILITA’

1 – Periferiche certificate
Le seguenti periferiche audio USB sono certificate per l’utilizzo con la funzione Audio PC di VOIspeed; oltre a gestire senza problemi l’audio in chiamata, esse dispongono di un sistema di apertura/chiusura chiamate e di tasti per i livelli audio di chiamata e il mute del microfono.

2 – Periferiche compatibili
Le periferiche compatibili sono tutte le cuffie con connettore jack e tutte le cuffie con cavo USB, purché siano correttamente viste dal PC al quale vengono collegate. In questo caso, la gestione dell’audio in chiamata è sempre garantita mentre non è certa la funzionalità di eventuali tasti presenti sulle cuffie (tasti di risposta, chiusura, livello audio e mute).

3 – Periferiche ancora non compatibili
Rientrano in questo gruppo le periferiche wireless (bluetooth o DECT) per le quali non è possibile garantire la corretta gestione dell’audio né la funzionalità degli eventuali tasti a bordo di queste periferiche.