fbpx

Utenti VOIspeed – vista generale

Ti trovi quì:

In questo articolo vedremo le principali voci disponibile nella TAB Utenti del VOIspeed ed il loro significato.

Per accedere alla TAB Utenti è sufficiente selezionare il tasto presente nel menù centrale del VOIspeed.  Si apre così la finestra principale di consultazione degli utenti collegati al proprio centralino.

La vista di default è quella griglia come mostrata sotto:

In questa modalità è immediatamente visibile l’avatar dell’utente (dove non presente, saranno mostrate le iniziali di nome e cognome), il nome dell’utente ed il led di stato lavorativo (per maggiori informazioni sul significato del colore del led, cfr. “Come interpretare lo stato degli interni VOIspeed”); inoltre, posizionandosi con il mouse sull’utente, il tooltip che comparirà mostrerà la frase di stato dell’utente.

Cliccando con il tasto destro del mouse su un utente si aprirà il dettaglio dell’utente.

In questa schermata è possibile accedere alle varie azioni su quell’utente:

  • Avviare una chat
  • Avviare una chiamata al suo interno
  • Avviare una videochiamata
  • Attivare/disattivare la prenotazione della chiamata quando libero (disponibile se l’utente è in uno stato diverso da Libero)
  • Attivare/disattivare la notifica di cambio stato dell’utente

Inoltre sono visibili le informazioni accessorie sull’utente (altri numeri aziendali e indirizzo mail).

Cliccando su queste informazioni è possibile avviare una chiamata o inviare una mail (si aprirà il proprio client di posta).

Dalla TAB generale degli Utenti, agendo sul tasto in alto a destra  è possibile passare ad una visualizzazione più compatta, in stile tabellare:

In questa visualizzazione si perde la visibilità dell’avatar utente ma diventano immediatamente accessibili le azioni disponibili nel dettaglio utente. Per accedere comunque alla visualizzazione estesa del dettaglio è sufficiente selezionare l’icona .

Agendo sul tasto in questa vista, è possibile tornare alla visualizzazione a griglia

In questa pagina, indifferentemente dalla tipologia di visualizzazione scelta, è possibile agire su due filtri principali.

Il primo a sinistra permette di selezionare tutti gli utenti che in un dato momento si trovano in certo stato:

  • Libero
  • In squillo
  • Occupato
  • Non disturbare
  • Assente
  • Non raggiungibile 

Il secondo filtro permette di scegliere un particolare reparto da visualizzare (di default VOIspeed si posiziona nel medesimo reparto a cui appartiene l’utente) oppure Tutti i reparti.

Inoltre, dal lato opposto, è presente un tasto che attiva la modalità selezione .  Attivando questa modalità la vista sottostante cambia, permettendo la selezione mutlipla di utenti per attivare azioni di gruppo.

La barra di ricerca contestuale permette di ricere facilemnte gli utenti da selezionare; gli utneti selezionati vengono presentati subito sotto e possono essere nuovamente esclusi dalla selezione agendo sulla ‘x’ presente su ciasucno di essi.

Quando almeno due utenti vengono selezionati compare un menù contestuale che permette di attivare una chat o creare un reparto personalizzato.

Tags: