TeamSystem Communication: un’azienda “democratica”
Coinvolgere le persone per rendere speciale il cliente:
il nostro modello organizzativo CO3
Un percorso iniziato nel 2017, lavorando sulla Cultura d’Impresa e sulla Organizzazione Aziendale
Come essere Customer Centric e rendere speciale il cliente
È una domanda che molte aziende si fanno, e noi per primi.
La risposta è nel coinvolgimento di tutte le persone che lavorano in azienda, il coinvolgimento è la condizione per poter dare il massimo al cliente.
Autonomia, Competenze, Chiarezza
Ma come si fa a coinvolgere tutte le persone che lavorano in azienda e renderle felici di lavorare?
Dando loro autonomia, definendo insieme le aspettative, ma lasciandole libere nel modo in cui possono raggiungerle.
L’autonomia stimola l’intelligenza, la cooperazione e la collaborazione.
Ognuno si sentirà speciale ed automaticamente renderà speciale la sua relazione con il mondo: con i colleghi, con i fornitori e con i clienti.
Per arrivare a cedere controllo e dare autonomia, è necessario lavorare sulle competenze e sulla chiarezza a 360°: questo determinerà la fiducia, oggi tra le risorse più importanti per le aziende.
La competenza e la chiarezza si raggiungono con un lavoro costante di formazione, di comunicazione e di coinvolgimento a tutti i livelli.
Questo è il nostro obiettivo.
Partecipazione, diritti e doveri
Per poter esercitare la partecipazione è necessario creare un ambiente protetto dove ognuno possa essere garantito nei propri diritti rispettando i doveri condivisi.
Principi, norme, istituzioni, procedure semplici e senza burocrazia sono le basi democratiche per sviluppare la crescita personale, per rendere trasparente l’azienda, per esercitare l’autonomia.
Sui principi, le norme e gli istituti stiamo lavorando oggi, al fine di rendere la nostra azienda moderna ed in grado di gestire al meglio le nuove complessità e le esigenze in costante mutamento dei nostri clienti.
Il nostro modello organizzativo CO3
Tutto il percorso che abbiamo fatto – che chiaramente non si concluderà mai perché occorre sempre aggiornarlo per affrontare i cambiamenti – l’abbiamo chiamato con una sigla CO3: cooperazione->collaborazione= competitività.
I processi, le istituzioni, i valori ed i principi, le attività, e molto altro che vive nella nostra azienda, sono pensati in fondo per creare le condizioni necessarie a realizzare una passaggio importantissimo che quello che va dalla cooperazione alla collaborazione.
Questo passaggio è determinante per permettere all’azienda di pensare ogni giorno a come mettere al centro il nostro cliente ed essere quindi competitivi.
Vuoi condividere la tua esperienza o saperne di più sul nostro modello organizzativo?
Compila il form e raccontaci la tua storia!
Stiamo creando una community di aziende che hanno implementato innovazioni organizzative.
“Crediamo che un ambiente di lavoro coinvolgente, felice e democratico metta automaticamente al centro il cliente per farlo sentire speciale”.
Zeffirino Perini, CEO TeamSystem Communication