Come instradare le chiamate verso l’esterno con l’LCR

Il modulo LCR (Least Cost Routing) di VOIspeed  permette di definire implicitamente le regole di instradamento per le chiamate in uscita ossia di definire verso quale risorsa telefonica (o gateway) instradare una chiamata. Le chiamate vengono instradate in base al numero o al prefisso del numero chiamato.

Configurare LCR con il centralino VOIspeed

Nella sezione configurazione – LCR è possibile aggiungere il prefisso (o numero) ed assegnargli un gateway di uscita: ad esempio, per instradare le chiamate verso i numeri fissi nazionali italiani, occorrerà creare una regola per il prefisso 0, per i cellulari occorrerà una regola per il 3, e così via, ma è possibile anche creare una regola ancora più “stringente” creando un prefisso più lungo: ad esempio per chiamare i numeri di Milano con un particolare gateway si dovrà creare il prefisso 02; per chiamare con una SIM aziendale i cellulari appartenenti alla RAM aziendale che iniziano tutti con le cifre 348111 si può creare il prefisso 348111. L’importante è sapere che l’LCR in caso di ambiguità o sovrapposizione di regole fa “vincere” la regola che rispetta il match del prefisso più lungo a partire dall’inizio del numero.

E’ possibile definire uno o più gateway associati a numerazioni (numeri completi o prefissi) da interrogare in sequenza, in modo che la chiamata corrente possa essere instradata sul primo gateway disponibile.

Nel caso di 2 o più gateway, può essere definito anche l’ordine con cui interrogarli: l’ordine può essere cambiato cliccando sul gateway desiderato spostandolo (drag & drop) nella posizione voluta (prima o dopo) come mostrato qui sotto.

PBX LCR dettaglio

La figura a lato mostra la pagina delle regole LCR. Le regole sono visualizzate in una lista ordinata per prefissi. Ad ogni prefisso corrisponde una regola di utilizzo che contiene uno o più gateway che il PBX deve interrogare (nella sequenza dall’alto verso il basso) per instradare una chiamata verso il numero (o il prefisso) indicato a lato. Il primo gateway libero sarà scelto per effettuare la chiamata.

Ogni gateway può essere disabilitato cliccando sul pallino di colore verde (che diventerà rosso). La disabilitazione di un gateway interesserà tutte le regole ove il gateway è presente, quindi occorre fare molta attenzione ad usare questa funzione. Se non si desidera che un gateway venga usato per un particolare prefisso basta rimuoverlo con il pulsante delete.

Per rimuovere un prefisso cliccare su Elimina prefisso delete
Per aggiungere un gateway per un particolare prefisso cliccare su Aggiungi prefisso add all’interno del prefisso desiderato.

PBX LCR generale
Se un gateway è mostato con il nome ed il contorno rosso significa che è stata disattivata, dalla sezione Toolbox → Instradamento, la regola di instradamento che contempla quel prefisso e quel gateway.

 

Nel caso in cui l’instradamento debba essere uguale per tutti i prefissi è possibile utilizzare il carattere Jolly “%

jolly

1 Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura