Chat interna: la comunicazione efficace nella tua azienda

da | 10 Mar 2022

Qualsiasi azienda o studio punta ad evolversi in maniera efficiente, diventando sempre più produttiva. Per raggiungere questo obiettivo è importante impostare una modalità di lavoro innovativa che garantisca flessibilità, soprattutto quando si è in smartworking.
Diventa fondamentale quindi rinnovare i propri strumenti di collaborazione, per ottenere una comunicazione aziendale avanzata che vada a migliorare la produttività.

In questo articolo vedremo come un sistema di messaggistica interna aziendale permetta di aggiungere maggiore flessibilità nel lavoro di tutti i giorni e aumentare in contemporanea la produttività.

 

1.1) La chat come strumento per la comunicazione aziendale

L’uso della chat in ambito aziendale, si diffonde parallelamente a quello del “Digital Workplace”, una nuova concezione del modo di lavorare che sfrutta in modo permanente l’uso delle nuove tecnologie.

Adottando nella tua azienda questo tipo di tecnologia, avrai la capacità di salvare le conversazioni, avere sempre un resoconto del lavoro svolto, scambiare file in maniera veloce e istantanea.

La messaggistica aziendale attraverso l’uso della chat non nasce per sostituire le email, meeting o eventi all’interno dell’azienda ma aiuta a migliorare l’interazione tra i vari reparti.

Quali sono i vantaggi, che puoi ottenere,utilizzando lo strumento della chat nella tua azienda?

  1. FUNZIONE DI CHAT DI GRUPPO CON REGISTRI
    Le chat possono diventare dei registri di lavoro, monitorando in tempi brevi e in contemporanea, più informazioni anche con diversi dipartimenti.
  2. FACILITA LA COMUNICAZIONE SE SI LAVORA DA REMOTO
    Si può comunicare in qualsiasi momento, la distanza non risulta essere più un problema. Non limita il tempo di risposta e si può avere la possibilità di condividere file.
  3. PERMETTE DI SUPPORTARE LA COMUNICAZIONE
    La chat diventa un sostegno necessario e funzionale per gli strumenti di comunicazione aziendale: ad esempio quando si partecipa a un meeting e si vogliono chiedere informazioni a un collega, senza interrompere la videocall, la chat consente di scambiare dei messaggi istantanei.
  4. COMUNICAZIONE ANCHE ALL’ESTERO
    Grazie allo strumento di messaggistica come la chat, per un’azienda è possibile comunicare anche con diverse sedi che non devono per forza trovarsi nello stesso paese             
  5. SCELTA ECONOMICA E CONVENIENTE
    La scelta di utilizzare la chat come strumento di comunicazione è proficua perché moltissime piattaforme hanno delle versioni gratuite oppure un costo irrisorio e fisso da pagare mensilmente.     

 

1.2) Un caso di successo

Andiamo ora a vedere un caso pratico di come la chat aziendale abbia migliorato il modo di lavorare di uno Studio Commerciale nostro cliente.

Lo Studio aveva la necessità di agevolare la comunicazione tra i suoi 9 collaboratori, sia per renderla più fluida in ufficio sia per permettergli di lavorare in mobilità.

Prima di adottare VOIspeed, la nostra piattaforma di comunicazione in cloud, lo scambio di informazioni e file era affidato a strumenti frammentari, costringendo i collaboratori a switchare tra Whatsapp, telefono, Skype ed eMail.

Inoltre lo studio ha potuto permettere ai propri collaboratori di lavorare in mobilità, potendo contare sullo stesso strumento di comunicazione a prescindere dal luogo di lavoro.

 

Vuoi saperne di più su VOIspeed?

Vuoi ricevere maggiori informazioni su VOIspeed e avere un preventivo su misura?

Vuoi diventare rivenditore?

Sei un’azienda del settore IT? 
Scopri il nostro Partner Program.