Qual è il nuovo ruolo della videoconferenza nei processi di lavoro?

Negli ultimi anni, le aziende si sono avvicinate a un orientamento lavorativo più digitalizzato, che permette loro di avere nuove opportunità e modalità di lavoro.

In questo articolo analizzeremo l’importanza di avere un’organizzazione lavorativa orientata ad una trasformazione digitale che favorisca le interazioni da remoto e daremo qualche consiglio per rendere la tua organizzazione tecnologicamente pronta alle nuove sfide.

Ma qual’è il ruolo della videoconferenza nel processo di rinnovamento tecnologico di un’attività?

Il processo di rinnovamento tecnologico nelle imprese ha coinvolto tutte le aree aziendali, dall’amministrazione al customer service, ma quelle che hanno subito i cambiamenti maggiori sono quelle di marketing e vendite, in cui le possibilità offerte dal digitale hanno modificato interi schemi e modalità di lavoro.

Le motivazioni principali che hanno spinto ad avviare questo rinnovamento possono essere così elencate:

  • Perfezionare i servizi per i clienti, che ricorrono sempre di più agli strumenti digitali;
  • Coltivare le relazioni con i contatti;
  • Incrementare le opportunità di ricerca di nuovi clienti, legate allo sviluppo del business online e all’espansione su nuovi mercati.

Lo strumento che ha avuto più impatto in ambito aziendale sono le videoconferenze: infatti, la vendita a distanza è ormai una competenza fondamentale e le riunioni virtuali sono all’ordine del giorno, sia tra membri dello stesso team che con i clienti. Realizzare le proprie riunioni in uno spazio digitale è stato necessario a causa dell’emergenza sanitaria, ma questa “nuova” modalità di incontro, permette alle persone di essere più sicure e a proprio agio in una riunione virtuale rispetto a un meeting in presenza.

Inoltre, l’uso di strumenti di videoconferenza nel proprio processo di lavoro, può portare molti benefici:

  • aumento della velocità delle comunicazioni;
  • risparmio economico conseguente ai mancati spostamenti;
  • maggiore integrazione tra strumenti, molti CRM consentono di coordinare  e integrare i rispettivi link per le videochiamate nel calendario del team, limitando lo scambio di email tra partecipanti.

Per continuare a crescere ed incrementare i propri profitti, la tua azienda dovrà necessariamente imparare a conoscere ed implementare gli strumenti digitali ed innovare i propri processi.

Quali sono i consigli più utili per organizzare al meglio il processo di vendita da remoto o le riunioni a distanza?

  • Impara a utilizzare con confidenza le principali piattaforme di webinar o video meeting, perchè diventerai il supporto IT dei tuoi clienti
  • Munisciti di soluzioni adeguate per la videoconferenza: hardware e software
  • Utilizza contenuti  multimediali per coinvolgere i tuoi clienti ( video, diapositive, power point etc..)

La videoconferenza è sempre più il centro della comunicazione aziendale ed un suo sempre più largo e corretto utilizzo agevolerà la gestione della comunicazione aziendale incrementando sia la produttività che i profitti.

Rendi la comunicazione il tuo strumento migliore