How Can We Help?

Configurare l’integrazione con FiC (Fatture in Cloud) – supporto OAuth2

VOIspeed prevede un modulo di integrazione nativo che sfrutta le API messe a disposizione dalla piattaforma Fatture in Cloud.

Configurare l’integrazione Fatture in Cloud

Configurare il modulo per la gestione dell’integrazione Fatture in UCloud su VOIspeed

Attivare l’integrazione è estremamente semplice e veloce; è sufficiente accedere dall’area amministrativa del vostro centralino VOIspeed UCloud alla sezione Configurazione–>Azienda–>Integrazione.

da qui, selezionando il tasto matitia in corrispondenza del modulo Fatture in Cloud si aprirà una semplice finestra dove basterà settare a la voce Integrazione abilitata e poi cliccare sul tasto “Esegui login e autorizza”

Così facendo verrete reindirizzati sulla pagina di accesso e autorizzazione di Fatture in Cloud dove vi sarà sufficiente inserie username e password di un account amministrativo del vostro gestionale.

Quando l’operazione sarà conclusa, cliccando sul bottone “Test Fatture in Cloud” potrete verificare l’avvenuta connessione dei due SW.

NOTA BENE! L’integrazione tramite OAuth2 prevede lato FiC la creazione di un token condiviso con VOIspeed che scade annualmente. VOIspeed mostra la scadenza dopo che il primo login è avvenuto come nell’immagine sotto.

Alla scadenza è necessario effettuare di nuovo il login per riattivare il funzionamento dell’integrazione.

 

Funzionalità disponibili con l’integrazione Fatture in Cloud

L’integrazione con Fatture in Cloud mette a disposizione tre funzionalità:

  1. Sincronizzazione della lista Clienti e Fornitori di Fatture in Cloud ocn la Rubrica di VOIspeed;
  2. Informazioni di chiamata che compaiono su VOIspeed quando si è in comunicazione con un contatto sincronizzato da Fatture in Cloud
  3. Tasto su VOIspeed che apre i dettagli del contatto direttamente in Fatture in Cloud (sezione Analisi cliente)
Sincronizzazione Rubrica

Per realizzare la prima sincornizzazione fra i Clienti e Fornitori presenti in Fatture in Cloud e la Rubrica di VOIspeed è sufficiente accedere alla sezione Toolbox–> Rubrica del vostro centralino e dall’icona di importazione contatti selezionare la voce “Importa da Fatture in Cloud.

Si aprirà così un pannello in cui scegliere se importare solo i Clienti, solo i Fornitori o entrambi; infine, si otterrà una finestra di riepilogo dell’importazione con le informazioni sul numero di contatti importanti, quello degli scartati e gli eventuali errori.

   

NOTA BENE! La prima sincornizzazione deve essere avviata in modo manuale dall’utente, Dalla prima in poi i nuovi Clienti o Fornitori creati in FiC verranno sincronizzati automaticamente in VOIspeed ogni notte.

Informazioni di chiamata 

Se si sta usando il SW VOIspeed, durante una chiamata con un contatto frutto della sincronizzazione con Fatture in Cloud, esso mostrerà delle informazioni specifiche messe a disposizione da Fatture in Cloud stesso (N.B. il set delle informazioni messe a disposizione da Fatture in cloud oggi è limitato; se siete interessati ad ottenere più informazioni potete riferivi al supporto tecnico del vostro Gestionale).

Apertura Analisi cliente in Fatture in Cloud

Oltre alle informazioni sul contatto messe a disposizione da Fatture in Cloud, VOIspeed mostra un tatso apposito che permette di aprire la scheda Analisi cliente direttamente all’interno del gestionale Fatture in Cloud.

NOTA BENE! Fatture in Cloud non permette di aprire la pagina Analisi cliente non si si è già loggati al suo interno.