Come configurare le caselle vocali aziendali

Le caselle vocali aziendali permettono di gestire in modo snello ed indipendente la messaggistica di particolari settori dell’azienda o anche dell’intera azienda nel caso più semplice. Ogni casella vocale raccoglie i messaggi in un file wave e li recapita via mail agli indirizzi indicati; è inoltre caratterizzata dalla possibilità di avere fino a due amministratori (o gestori) scelti tra gli utenti, che hanno facoltà di usare e gestire la casella vocale direttamente dalla propria GUI.

Come creare una casella vocale aziendale con il centralino VOIspeed

Nel menu Configurazione – Caselle vocali, si può consultare la lista delle caselle vocali esistenti. I pulsanti deletesearcheditservono rispettivamente per eliminare, consultare e modificare le configurazioni. Per creare una nuova casella vocale, cliccare sul pulsante add32.

Casella vocale

IMPOSTAZIONI CASELLA VOCALE

Dopo aver premuto il pulsante add32, gli elementi da configurare per la gestione di una nuova casella vocale sono i seguenti:

Company Voicemail Edit

 

Nome Nome della casella vocale (obbligatorio)
Interno Numero della casella vocale (obbligatorio). Chiamando questo numero, si può possono accedere al risponditore automatico di gestione della casella vocale (ascolto, registrazione, cancellazione messaggi). Questo meccanismo è un meccanismo supplementare di gestione della casella vocale a quello offerto dalla GUI.
Sorgente messaggio benvenuto Scegliere la sorgente del messaggio di benvenuto da assegnare alla casella vocale in creazione. Un lettore multimediale consentirà l’ascolto del messaggio per una verifica.
Seleziona messaggio benvenuto Selezionare il file audio da utilizzare come messaggio di benvenuto; il messaggio può avere un nome qualsiasi, ma deve rispettare i parametri standard gestiti dal centralino VOIspeed per una corretta riproduzione (8 kHz, 16 bit, mono). Il messaggio può essere registrato direttamente dalla GUI dei due gestori, o tramite l’IVR chiamando direttamente l’interno della casella vocale.
ATTENZIONE! la registrazione del messaggio dell’utente si avvierà non appena termina il messaggio di benvenuto; se si vuole far ascoltare il classico “bip” per segnalare l’avvio della registrazione, esso dovrà essere contenuto nel file di benventuo caricato.
E-mail e Cc In questi campi inserire le e-mail (principale e di copia), a cui si vuole che venga recapitato il messaggio registrato. Il campo CC ammette l’inserimento multiplo di mail separate da virgola, oppure una email per riga
Gestore Scelto tra gli utenti, ha diritti di accesso alla casella vocale direttamente dalla propria GUI (oltre a quella per mezzo dell’interno della casella). Si possono scegliere fino ad un massimo di 2 utenti se desiderato. La casella vocale sarà comunque accessibile a chiunque tramite il numero di interno.
Abilita invio mail Se abilitato, invia una email automatica al gestore indicandogli il numero della casella vocale ed eventuali altre variazioni di configurazione effettuate dall’amministratore del centralino
STRUTTURA DEL GESTORE DELLA CASELLA VOCALE

La casella vocale, oltre che dalla GUI dei gestori, può essere gestita tramite il numero di interno associato, componendo il quale, si ha accesso ad un risponditore automatico. La struttura principale del risponditore è la seguente:

  1. Per riascoltare le voci di menu
  2. Per ascoltare i messaggi lasciati in casella (se presenti)
  3. Per ascoltare i messaggi preferiti. I messaggi preferiti si impostano dalla GUI tramite un flag.
  4. Per gestire il messaggio di benvenuto (entra  nel seguente sub-risponditore):
    1. per tornare al menu principale
    2. per ascoltare il messaggio di benvenuto
    3. per registrare il messaggio di benvenuto (il PBX chiamerà il proprio terminale dal quale si potrà registrare il messaggio)
    4. per ripristinare il messaggio di benvenuto di default
2 Comments

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura