Configurare i terminali con l’autoprovisioning

La funzione AutoProvisioning VOIspeed consente di configurare automaticamente i terminali IP supportati, accelerando notevolmente il processo di configurazione.

COME CONFIGURARE UN TERMINALE IP CON IL CENTRALINO VOISPEED

 

Selezionando uno o più utenti [sezione configurazione – utenti] e cliccando sul bottone phone32, è possibile creare i file di configurazione per gli utenti e terminali specifici. I file di configurazione potranno essere caricati direttamente nei singoli telefoni, che saranno così già pronti per il funzionamento senza la necessità di configurarli manualmente. Oltre al file di configurazione verrà visualizzata la guida per procedere sul terminale selezionato.

Nota: la funzione AutoProvisioning nella versione On-Premises dev’essere abilitata nella licenza del PBX.

E’ possibile generare i file di configurazione in due modi:

  • Genera file di configurazione per i terminali degli utenti selezionati: saranno creati tanti singoli file, quanti sono gli utenti selezionati, uno per ogni terminale
  • Genera un solo file di configurazione per un terminale multi-linea: sarà creato un file per un solo terminale contenente tanti account quanti sono gli utenti selezionati purchè supportati dal telefono

ATTENZIONE: nel caso di installazioni pre-esistenti dove gli utenti sono già stati creati e quindi le password sono già state criptate nel DB del PBX, il provisioning non può funzionare perché le password dei file di configurazione devono essere passate in chiaro. Affinchè si possa procedere è necessario modificare la password del terminale SIP nel profilo dell’utente (è sufficiente anche riscrivere la stessa password, ma questa potrebbe essere l’occasione per creare password più robuste). Il PBX avvertirà eventualmente l’utente con un messaggio di errore qualora la password risulti criptata.

GENERA FILE DI CONFIGURAZIONE PER I TERMINALI DEGLI UTENTI SELEZIONATI
Utenti selezionati: lista degli utenti selezionati per la creazione del file
Hostname PBX: indirizzo IP o nome di dominio pubblico del PBX
Porta PBX: porta SIP utilizzata per la transazioni SIP (default 5060)
Produttore: produttori correntemente supportati dal PBX1
Apparato: modelli supportati relativi al produttore selezionato
Firmware: versione di firmware per il modello selezionato
 

 

1 per i produttori e terminali non supportati è disponibile la voce generica Altri produttori con la quale è possibile ottenere un file contenente le informazioni generiche essenziali per configurare manualmente il proprio terminale. Questa opzione può tornare utile quando non si ha idea di cosa scrivere nei campi di configurazione del proprio terminale non supportato.

GENERA UN SOLO FILE DI CONFIGURAZIONE PER UN TERMINALE MULTI-LINEA

In questo caso, dopo aver selezionato almeno 2 utenti, viene generato un file di configurazione per un solo terminale che conterrà gli account degli utenti selezionati assegnati ai tasti linea del telefono (se disponibili).

RIGENERA FILE DI PROVISIONING PER L’UTENTE SELEZIONATO (PIATTAFORMA UCLOUD)
Tags: