Configurare gli Amministratori ed i Power Users

Introduzione

Nei casi in cui l’azienda utilizzatrice finale del centralino desiderasse avere un controllo diretto, parziale o totale, sul PBX senza l’aiuto esterno del rivenditore, è possibile utilizzare degli utenti speciali con capacità specifiche “aumentate” rispetto agli utenti normali. Queste capacità permettono di accedere alla pagina di amministrazione del PBX.

Nell’ambiente UCloud questi utenti vengono chiamati Power Users, mentre nell’ambiente On Premises vengono chiamati Amministratori.

Configurazioni per la Piattaforma UCloud

Per creare un Power User, è necessario creare o modificare un utente standard ed impostare il livello Poweruser.

PBX_poweruser1

L’attivazione del livello Poweruser, abiliterà una nuova sezione del profilo utente, che contiene le diverse Capacità da assegnare all’utente per il controllo di particolari proprietà del centralino. Per maggiore semplicità, le capacità sono organizzate in macro settori: cliccando sul macro settore è possibile attivare o disattivare tutte le capacità ad esso collegate. E’ possibile ovviamente selezionare singole capacità.

PBX_poweruser_admin3  PBX_poweruser_admin4  PBX_poweruser_admin1  PBX_poweruser_admin2

L’accesso al PBX come Poweruser è garantito tramite la UI dell’utente abilitato. Il menù superiore della UI conterrà un pulsante aggiuntivo.

 

Configurazioni per la Piattaforma On Premises

Nella sezione Configurazione – Amministratori il super amministratore può creare Amministratori e Super-Amministratori per il PBX in uso. Entrando nella pagina si ha una visuale degli amministratori attivi.

Admin Table

I pulsanti deletesearchedit servono rispettivamente per eliminare, consultare e modificare le configurazioni.

Per creare un nuovo Amministratore o super amministratore cliccare sull’icona  add32

Le proprietà di un amministratore sono suddivise tra le informazioni specifiche del suo account e le proprietà del suo profilo:

Add New Admin Parametro Descrizione
Azienda Assegna l’azienda di cui l’account creato sarà Admin o Super-Admin
Livello Default Amministratore. Gli amministratori avranno diritti di vista e modifica sulle varie pagine del configuratore differenziate in base al profilo. Il super amministratore non ha profilo in quanto ha già tutti i permessi attivi.
Nome Parametro obbligatorio
Cognome Cognome dell’utente
E-mail Parametro obbligatorio
Username Nome Utente dell’account (non obbligatorio): se il campo non viene compilato, la username corrisponderà al parametro del campo Nome.
Password Password dell’account (non obbligatorio): se il campo non viene compilato, la password corrisponderà all’e-mail inserita
Riscrivi password Verifica password
Sicurezza pwd Indica in tempo reale il livello di robustezza della password con un indicatore di 5 livelli
Notifica dati account Permette di scegliere quando e se inviare i dati dell’account all’indirizzo email configurato (Invia ora, non inviare).

Il profilo Amministratore permette di determinare, in base alla selezione di una serie di permessi, l’accesso o il divieto alle aree del PBX accessibili dall’account in creazione. Di default tutti gli accessi sono disabilitati.

Il configuratore permette di abilitare tutte le voci di intere sezioni (abilitando il titolo della sezione), selezionarne solo alcune e, di queste, decidere quali sono gestibili e/o modificabili. Prendendo ad esempio una sola delle varie sezioni disponibili:

Profilo Amministratore Primo campo Selezionando il flag del primo campo (in grigio) si abiliteranno tutte le voci relative all’intera sezione
Gestione Quando si abilita una voce introdotta dal termine Gestione, si assegna al profilo la possibilità di modificare le entità create per quella voce.
Nell’esempio a fianco, attivando la voce “Gestione numeri aziendali”, l’account con questo profilo potrà visualizzare e modificare i numeri aziendali già presenti nell’azienda di riferimento ma non cancellarli e/o aggiungerne di nuovi.
Creazione/Eliminazione Abilitando la voce introdotta dal termine “Creazione/Eliminazione”, invece, si assegna al profilo la possibilità di eliminare o aggiungere nuove entità per quella voce.
Nell’esempio in figura, attivando anche la voce “Creazione/Eliminazione numeri aziendali”, l’account con questo profilo potrà visualizzare, modificare ed eliminare i numeri aziendali già presenti nell’azienda di riferimento oltre ad aggiungerne di nuovi.

NOTA BENE: ogni nuovo amministratore o super amministratore del PBX rientra nell’insieme degli utenti previsti nella licenza del PBX, dunque la creazione di un amministratore occupa un utente della licenza, benché questo utente non possa avere un proprio interno e quindi fare telefonate.

1 Comment

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare rivenditore?

 

DiventaRivenditore

 

Diventare partner VOIspeed significa generare un nuovo business
grazie agli strumenti tecnici e commerciali messi a disposizione

Vuoi maggiori informazioni?

 

MaggioriInformazioni

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi o incontrare
un consulente specializzato per un preventivo su misura